Come dosare la stevia e come usarla in cucina

,
Come dosare la stevia e come utilizzarla in cucina – tutti i consigli.


In questo articolo scopriremo come dosare la stevia e come usarla in cucina per ottenere le nostre bevande calde e fredde e i nostri dolci senza zuccheri perfettamente dolcificati.

Il nostro consiglio è lo stesso che spesso viene dato per il sale : si fa sempre in tempo ad aggiungerla piuttosto che a toglierla.
Visto l’altissimo potere dolcificante della Stevia: fino a 350 volte rispetto allo zucchero; consigliamo di calcolare fin dall’inizio la quantità di estratto di Stevia che vi occorre per la vostra preparazione.

Esempio: in una torta classica si userà circa 0,5 g di Stevia = corrispondono a 175 g di zucchero.
Inserite la stevia e assaggiate, poi eventualmente aggiungetene ancora. Nelle nostre confezioni di dolcificante dalla pianta di Stevia, troverete un comodo misurino da 0,1 g (potere dolcificante pari a circa 35 g di zucchero).

Esempio 2: nel caffè iniziate da 1 compressa  o un’erogazione di Stevia liquida, mescolate bene e assaggiate. Se necessario, aggiungete altra Stevia.

 


Come utilizzare la Stevia in cucina.
  • PER DOLCIFICARE TORTE E DESSERT VARI
  • PER DOLCIFICARE BIBITE, TISANE
  • PER DOLCIFICARE CONFETTURE DI FRUTTA
  • PER CUCINARE PIATTI AGRODOLCI E DIETETICI
  • PER TOGLIERE L’ACIDITA’ DALLA SALSA DI POMODORO
  • PER CREARE VINAIGRETTE E CONDIMENTI AGRODOLCI

 

crostata vegan senza zucchero stevia
CHIAPUDDING MANGO
CHIALAMPONI
CHIAMIRTILLI
budino vaniglia
FRULLATO KIWI.smaller
maxresdefault
IMG BUDINO STEVIELLA2
strawberry-banana-cream-cake-with-mint-1200×8001
Abbinamenti migliori:

CON ALIMENTI ACIDI, SPEZIE (CANNELLA, CARDAMOMO, ZENZERO, ANICE STELLATO, CHIODI DI GAROFANO), FRUTTA FRESCA, FARINE INTEGRALI, FARINA DI GRANO SARACENO, BURRO, LIMONE, ARANCIA, CACAO.

Ricordate che la Stevia esalta i cibi, e non ne copre il sapore: quindi vi succederà di sentire per prima cosa il vero sapore dell’ alimento in cui la inserite, poi subentrerà il sapore dolce e delicato della Stevia. Imparerete ad apprezzare di nuovo il vero sapore degli alimenti, affinerete il vostro palato e vi abituerete ad un nuovo gusto del dolce che vi farà passare la voglia di zuccheri.

Ora che conoscete un po’ di più questo dolcificante naturale, potete provare a creare delle ricette dolci con la Stevia.
Le nostre ricette preferite le trovate nella sezione ricette oppure potete scaricare il nostro ricettario ma potete già provare a creare delle torte e crostate light sostituendo lo zucchero con mezzo cucchiaino da caffè di Stevia, e aggiungendo un po’ di amido di frumento o della granella di nocciole per sostituire il volume dello zucchero che viene a mancare.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *