CONFETTURA DI MELE SENZA ZUCCHERO

,
Pronti a preparare una deliziosa CONFETTURA DI MELE SENZA ZUCCHERO? Per una colazione 100% NATURALE a BASE DI FRUTTA.

L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti. (Samuel Butler) E come non essere d’accordo? Grazie alla splendida estate che abbiamo avuto, nella zona del Friuli Venezia Giulia abbiamo avuto dei raccolti di MELE eccezionali! Impariamo assieme come conservare al meglio questi meravigliosi frutti, preparando una deliziosa confettura 100% frutta SENZA ZUCCHERO. Se non avete modo di cucinare e volete provare l’abbinamento mele-Stevia, provate la nostra confettura MELA & CANNELLA prodotta con Mele Italiane Fresche. _____________________________________________________________________________________-_ Il dolcificante scelto per questa ricetta è la Stevia, dalle cui foglie si estrae il  Rebaudioside A 98% . L’estratto di Stevia è già di natura dolce, ma senza calorie nè zuccheri è la soluzione ideale per bambini e adulti, anche per chi soffre di diabete, in quanto non altera in nessun modo la glicemia.

Ingredienti:

  • 1 kg di mele a dadini senza buccia ( a meno che non usiate frutta biologica!)
  • 200 g acqua
  • 06 g = 6 misurini di Steviasweet Rebaudioside A
  • alcuni vasetti di vetro sterilizzati
  • cannella (facoltativa)

Preparazione:

Sbucciare e curare le mele, toglierne le parti battute con un coltello, tagliarle a dadini e versarle in una pentola capiente assieme al succo di mezzo limone e un bicchiere d’acqua. Portare a bollore e far cuocere a fuoco lento finchè la frutta non appare bella morbida. Aggiungere il succo di mezzo limone , la Stevia e un cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa),  assaggiare e verificare se si è raggiunto il grado di dolcezza voluto. Eventualmente aggiungere un altro cucchiaino di Stevia. Mescolare bene per almeno 3 minuti, quindi versare la confettura nei vasetti quando è ancora calda. Chiudere i vasetti con i tappi puliti e capovolgerli a testa in giù, avendo l’accortezza di avvolgerli in dei panni finchè non si raffreddano (ci vorrà qualche ora). Una volta che i vasetti avranno raggiunto la temperatura ambiente, verificare che si sia creato il sottovuoto, quindi riporre in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperta, conservare in frigorifero e consumare entro 10 giorni.
    apple-1666113_640   mela_pixabay
Questa confettura è totalmente naturale, contiene SOLO gli zuccheri naturali della frutta ed è totalmente naturale: per le vostre colazioni speciali 🙂      _______________________________________________________________________-_________________ CONSIGLI PER I PIU’ CREATIVI
  • aggiungere una piccola % di altra frutta di stagione per rendere più originale la vostra confettura (pere, prugne, more, kiwi)
  • aggiungere un pò di ZUCCA  renderà la vostra confettura più cremosa e con un retrogusto speciale
  • aggiungere una stecca di vaniglia in cottura, o della buccia di limone bio grattuggiato per dare un pò di contrasto amarotico
  • frullare il composto prima di versarlo nei barattoli, per una “mousse” adatta ad accompagnare pannecotte e budini
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *