Muffin al limone SENZA ZUCCHERO

,

Ecco la migliore ricetta per preparare dei gustosi Muffin al Limone Senza Zucchero, dolcificati con sola Stevia.

Ricetta di Serena NoSugarPlease

Con questo post inauguriamo invece una nuova, interessante collaborazione con Bio Mondo, che produce dolcificanti e prodotti dolcificati con la stevia e che è perfettamente in linea con la filosofia di Nosugarplease. 

Per questa ricetta abbiamo provato l’edulcorante Rebaudioside A che contiene il 100% di glicosidi steviolici (estratto dalla pianta di Stevia Biologica 98% di purezza), dolcifica senza retrogusto e non si altera in cottura. Perfetto per noi “diversamente dolci”.  

 

Una ricetta gustosa, eccezionale per noi che amiamo i limoni, piena di vitamina C e sali minerali, senza ingredienti di origine animale, quindi vegan, senza lattosio e a basso indice glicemico. Ecco come realizzare i Muffin al Limone Senza zucchero, dolcificati con Stevia.

Ingredienti per 8 muffin:

  • 280 g di farina 1
  • 10 g di lievito biologico al cremor tartaro
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 0,60 g di stevia Rebaudioside A (3 misurini e mezzo)
  • 200 g di latte vegetale
  • 120 g di olio vegetale (di semi o di soia)
  • 2 limoni biologici
  • acqua q.b.
  • 30 g di zucchero di canna chiaro a velo per la glassa

 

Preparazione: Per la base, unire tutti gli ingredienti secchi setacciandoli: farina, lievito, sale, vaniglia e stevia. La stevia dolcifica tantissimo, quindi bisogna fare attenzione alla quantità utilizzando l’apposito dosatore (1). E’ stato sufficiente poco più di mezzo grammo per sostituire 200 g di zucchero. Aggiungere lo zeste di un limone dopo averlo ben lavato (2). A parte, mescolare gli ingredienti liquidi: olio, latte e succo di un limone (3).

Ricetta muffin al limone

Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi poco alla volta mescolando. Se il composto è troppo duro forse il limone era poco succoso, quindi aggiungere poco a poco dell’acqua fino a raggiungere la consistenza giusta (4). Riempire i pirottini di carta che noi abbiamo inserito nello stampo in silicone Pavonidea Cilindro da 8 porzioni (5).

ricetta muffin al limone 1

Infornare a 180° in forno preriscaldato e cuocere per circa 30 minuti (vale la prova stecchino). Una volta sfornati i muffin lasciarli raffreddare e intanto preparare una glassa al limone. Io ho utilizzato lo zucchero di canna a velo e un cucchiaio di succo di limone. Ovviamente questo passaggio può essere saltato se si vuole evitare completamente lo zucchero, ma considerando che nella base abbiamo utilizzato la stevia, la quantità minima di zucchero per ogni muffin sarà poco significativa. Versare poco succo di limone sullo zucchero a velo e mescolare energicamente fino a formare una cremina della consistenza desiderata, noi l’abbiamo diluita abbastanza per avere meno zucchero possibile su ogni muffin. Versare la glassa sulla superficie del muffin (6) e infine decorare con un po’ di zeste di limone.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *