IILA – Progetto solidale per le Donne del Paraguay

Stevia’s ha sostenuto il Progetto Internazionale Donne del Paraguay, promosso e sviluppato dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), un’organizzazione inter-governativa che coordina attività di sviluppo economico tra l’Italia e le venti repubbliche dell’America latina.

SVILUPPO – ETICA – SOLIDARIETÁ

L’obiettivo del Progetto IILA è quello di migliorare le condizioni di vita e di ridurre la vulnerabilità socio-economica dei piccoli produttori di Stevia che vivono in aree e comunità rurali. In particolare delle Donne, tradizionalmente escluse dalle attività economiche.

Questo progetto è stato sviluppato grazie al finanziamento da parte della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e sta fornendo alle comunità e ai produttori locali dell’America latina, la formazione tecnica e operativa per migliorare la produzione di Stevia.

Grazie agli sforzi del Ministerio de la Mujer del Paraguay, partner locale del progetto, sono state identificate 3 comunità rurali dove sono presenti cooperative di Donne che già coltivano e commercializzano la Stevia. Due di queste si trovano a Chino Que nel distretto dell’alto Paranà, mentre la terza si trova a San Vicente nel distretto di San Pedro.

I prodotti della linea Stevia’s sono stati presentati anche all’evento “Milano 2015 Per un’Expo delle Donne”.